Cardiologia Veterinaria




Frequentemente la presenza di una patologia cardiaca si rende manifesta al proprietario solo quando raggiunge livelli di gravità notevoli. E' quindi importante sottoporre il proprio animale a regolari controlli: già durante la visita per un richiamo vaccinale si può individuare la presenza di soffi o alterazioni del ritmo, nonché della funzione respiratoria. Qualora necessario, nella mia struttura in Sanremo, potrò personalmente effettuare gli approfondimenti del caso, comprendenti elettrocardiogramma, rx del torace, ecocardiografia ed esami ematobiochimici.

Ecocardiografia Veterinaria




Consente di avere dati dinamici sul cuore: cioè non solo di vedere dimensioni, forma, struttura del muscolo cardiaco e degli elementi valvolari e vascolari annessi; ma anche di valutarne il funzionamento in tempo reale. Grazie alle funzioni "doppler pulsato", "doppler continuo" e "doppler a codice di colore" è valutabile il movimento del sangue all'interno delle camere cardiache, misurando gli eventuali vortici, le velocità, i gradienti pressori. Inoltre è possibile avere dati sull'efficienza e la forza contrattile del cuore stesso, consentendo di emettere una prognosi e ottimizzando l'impostazione della terapia.


Quanto sopra riportato è possibile grazie alla disponibilità, nella mia struttura in Sanremo, di un mezzo ecografico in grado di consentire l'acquisizione di foto e filmati memorizzabili in tempo reale onde potere, in un secondo tempo e senza ulteriore stress per pazienti spesso non molto collaboranti, estrarre, selezionare, elaborare con calma i fotogrammi più rappresentativi effettuando su questi le misurazioni desiderate. Tale post-elaborazione è di grande ausilio proprio con un organo in perenne, rapido movimento come il cuore, soggetto tra l'altro alle sollecitazioni di un torace continuamente respirante.

Elettrocardiografia Veterinaria





Consente di registrare l'attività elettrica del muscolo cardiaco, tipizzandone le eventuali aritmie; ma fornisce anche informazioni su certe alterazioni elettrolitiche del sangue e sulle dimensioni del cuore stesso. Le sue informazioni possono essere integrate con quanto desunto dall'esame radiografico del torace e dall'ecocardiografia, quanto da esami del sangue.

Per contattarmi


0184-533381

330-450512


Partita IVA: 01029170089
Iscritto all'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Imperia al numero 78.
Studio a 250 metri dalla stazione ferroviaria di Sanremo.


Il sito é conforme al rispetto delle norme di legge vigenti.
Copyright @ 2015 Franco Pinzan All rights reserved